Finora ci avete visitato in 12774.

Storia

Era l’anno 2012 quando, il Direttore Sportivo della storica società di Guidonia, in disaccordo con la politica societaria giudicata troppo penalizzante nei confronti del settore femminile che tanti risultati aveva portato nel palmares dell’Associazione, decide di dividersi dal gruppo, appoggiandosi al Centro Sportivo Manianpama che nel frattempo aveva preso in gestione la nuova Palestra Comunale di Guidonia in Via Po.
Tutto il settore femminile della vecchia società si trasferisce sotto la guida tecnica del Direttore Sportivo, nella nuova struttura che ne diventerà la culla e la casa.
Sotto il nome Manianpama si disputano i Campionati Under 13 Femminile e Minibasket per due stagioni, finchè, nella stagione 2014/2015, si costituisce il nuovo soggetto dapprima con il nome MSC BASKETBALL ACADEMY che nel 2019 verrà sostituito dall’attuale denominazione GUIDONIA BASKETBALL ACADEMY.
I Risultati arrivano subito. Nel 2016 il gruppo classe 2003 si laurea Campione regionale ed ottiene la qualificazione alla finale Nazionale 3x3 di Jesolo. Nel frattempo, il settore maschile germoglia, portando in campo alcuni degli attuali talenti.
Nella stagione 2017/2018 la società vince nuovamente il titolo regionale Under 16 e contemporaneamente diventa vicecampione regionale Under 18. Nella stagione successiva partecipa per la prima volta al Campionato di Serie C Femminile.
Visti i successi ottenuti nel settore femminile, l’associazione, arricchendosi anche della operatività di nuovi soci, decide di investire sul settore maschile rilevando la Società Pallacanestro Tivoli. Con il nome di Pallacanestro Tivoli l’Associazione partecipa per la prima volta al Campionato di Promozione Maschile oltre che al Campionato Under 18. Inoltre, su Guidonia si apre il settore Volley con una trentina di Iscritti fra Senior e giovanili. Ma è alle porte un evento inatteso che farà strage di Associazioni Sportive in tutto il territorio nazionale: La pandemia da Covid 19.
Nei primi giorni del mese di Marzo 2020 vengono sospesi Campionati ed allenamenti, e l’Italia si chiude nel Lockdown. I soci mantengono i contatti via Computer con i propri associati portando avanti nuove iniziative. In più c’è da sostenere la Pallacanestro Tivoli andata subito in sofferenza. Quando l’Italia riapre parzialmente, il 4 giugno 2020 l’Associazione riprende le attività e gli allenamenti in campo, sia pure con il distanziamento, prolungando l’attività fino alla fine del mese di Luglio.
Nella stagione 2020/2021 le attività riaprono a singhiozzo, e molte società gettano la spugna; ma la stabilità e la forza di volontà dei propri soci portano la Guidonia Basketball Academy a proseguire e a partecipare a partire dal mese di Marzo ad un anno esatto dall’inizio della pandemia ai Campionati di Serie C Femminile ed Under 13 Maschile e Femminile. Inoltre al Campionato Under 19 Maschile come Pallacanestro Tivoli.
La Stagione 2021/2022 è quella della ripresa. La resilienza dell’Associazione ed il fatto di non aver mai di fatto sospeso il rapporto con i propri iscritti, porta ad un boom di tesserati sia su Guidonia che su Tivoli.
Il Basket partecipa a 7 Campionati, e parte con l’attività agonistica anche il settore Volley che in questa stagione sportiva parteciperà a quattro Campionati (2 Senior e due Giovanili) contando sugli attuali oltre 80 tesserati.
Nella stagione sportiva 2022/2023 L’associazione riparte con il Campionato di Promozione Maschile con una squadra di giovani talenti, che sostenuti dal vivaio in crescita punta decisamente alla Promozione in D nei prossimi anni. Nella nuova stagione la Prima squadra Femminile riproverà l’impresa di accedere di diritto alla Serie B. Tantissimi i Campionati attuali: Per il Settore Maschile: Divisione 2, Under 17, Under 15, Under 14, Under 13, Esordienti. Per il Settore Femminile: Serie C, Under 17, Under 15, Under 14, Under 13 e Esordienti. Per il Volley: Terza Divisione Femminile, Open Maschile,  Under 16 Misto, Under 14 misto, Under 13 Misto. A Tivoli: Under 17, Under 15 e Under 13.
La sfida per i prossimi anni: Oltre la scalata alle categorie dei Campionati Senior rimane la riflessione che con le strutture attuali non si possa fare molto di più. Costruire una struttura propria rimane il sogno nel cassetto, e finalmente, anche da parte delle istituzioni sembra muoversi qualcosa. Il viaggio continua….
 

METEO

I nostri sponsor

A.S.D. GUIDONIA BASKETBALL ACADEMY Via Monte Gran Paradiso, 65 00012 Guidonia (Rm)
P.I. 12976021001
IBAN: IT97K 07601 03200 00105 1833141

Sito generato con sistema PowerSportArea Manager